domenica, aprile 17, 2005

JOLLY CORNER: SPECIAL GUEST'S NOTES

SUPERCANIFRADICIADESPIAREDOSI, Mondo cane (2004, Superper / Gattofono Records, Cd )
voto = ***

[se qui al castello avessimo uno scanner vedreste anche la copertina…!]

recensione di XevaristoX (fedele scudiero di TheGreatLakeWizard)

Mai il Grande Mago assocerebbe il suo nome a qualcosa che non sia decisamente ed indiscutibilmente Metal, quindi l'incombenza oggi tocca a me, scudiero ed opinionista principe di corte.
Inviatoci da un personaggio a suo modo storico della scena Hc trentina, al secolo Andreis Carlo, quello che ho fra le mani è un cd dall'arzigogolata custodia tutta bianconera (coloraccio…) in carta rigida (senza quindi l'involucro in plastica) e con un sistema di apertura/chiusura dal livello di difficoltà stile Cubo Magico di Rubik (sto scherzando, detto sistema è in realtà semplice e duraturo…aggettivo non fuori posto, se avete presente certi cd dalla confezione "estrosa" che alla terza volta non si apre/chiude più decentemente, converrete con me!)!
Quella che dovrebbe essere la front-cover presenta però solo la dicitura Mondo Cane, e per un momento ho pensato dapprima di essere di fronte a dei quasi omonimi dei Mondocane (progetto Thrash-Core di fine anni '80, che vedeva coinvolti membri di Necrodeath e Schizo, con un unico Lp all'attivo), poi al grido di battaglia di un Giorgio Faletti pre-scrittore horror nei panni di Vito Catozzo (però lì era "Mondocano!!!"…che poi "tanto vince sempre Adriano!", no? Purtroppo Celentano e non il nerazzurro brasiliano…festival di rime, he he!).
E invece quello è solamente il titolo del disco…. Il nome della band è quello impronunciabile e difficile pure da scrivere (per cui non lo riscrivo!) che vedete sopra.
Visto lo studio bolzanino in cui i nostri han registrato, azzardo una provenienza altoatesina, comunque che siano del Trentino-AltoAdige questo non ce lo leva nessuno! Non so se siano veterani o giovincelli alle prime esperienze, ma posso dire che per suonare bene, suonano bene davvero!
Quello che mi è difficile da spiegare è il genere proposto: diciamo che 'sti Supercani… sono il classico miscuglio di mille e più influenze partendo da una base, faccio un altro azzardo, Punk/Hc/Noise.
Nei sedici pezzi proposti fanno quindi capolino via via riffs metal, parti rallentate e sofferte al limite del lisergico (tanto per riempirmi la bocca con un termine ridondante!), addirittura qualcosina di jazzato; basso sempre molto presente e sopra le righe, voce, diciamo così, pulita e seconde voci a volontà, e (grosso punto a favore) una grossa dinamicità dei pezzi.
Paragoni: qualcosina può ricordare i pezzi meno Hc dei Lomas (geniale formazione modenese, in un certo senso nata dalle ceneri degli altrettanto geniali Paolino Paperino Band), mentre un paio di brani più rallentati/sofferti sembrano una presa per il culo degli anconetani Rivolta dell'Odio (una band di, diciamo così, Dark-Core attiva a metà degli eighties), visti i testi non certo oscuro-intimisti!
Il secondo pezzo addirittura presenta notevolissime somiglianze con quanto proposto dai valtellinesi Eternit nell'ultimo periodo pre-scioglimento, con quel basso al limite del riff da cartone animato! In generale butto là anche qualche influenza a casaccio di quel Post-Core dei primordi, soprattutto tedesco, che a inizio anni '90 mutò un po' le carte in tavola sullo scacchiere HC mondiale.
Dicevamo dei testi: titoli come "Gay pradi", "Il gattofono", "Assatanatismo" e, tiratina d'orecchie ai nostri, l'ennesima riproposizione dello sfruttatissimo "Onan il barbaro", non possono appunto far pensare a quelli che in gergo (?) vengon chiamati "testi impegnati"! Diciamo che regna un certo nonsense che riuscirebbe quasi a rendere invidiosi anche il duo Cochi & Renato d'epoca!
In conclusione è un buon Cd (o demo-cd? Fate vobis!): suonato bene, prodotto bene, dalla durata soddisfacente (43 minuti) e di gradevolissimo ascolto.
C'è pure un adesivo (parodia del logo Agip) in omaggio.
Non so se sia un dischetto solo promozionale o se sia in vendita, dato che non c'è scritto nulla a riguardo… Per delucidazioni contattate:supercanifradici@yahoo.it


Powered by Blogger

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.